Macchina per il gelato: quale scegliere? Controlla di che tipo di macchina per il gelato hai bisogno

Macchina per il gelato: quale scegliere? Controlla di che tipo di macchina per il gelato hai bisogno

Macchina per il gelato: come funziona, qual è migliore e più efficiente? Certamente l’acquisto di una macchina per il gelato va venire diversi dubbi e fa  generare nella vostra mente molte domande. In qualità di produttore di gelato in polvere, sappiamo a che cosa prestare particolare attenzione nella scelta di una macchina per il gelato affinché la qualità (e la vendita!) del gelato sia completamente soddisfacente. Approfitta dei nostri consigli e scegli una macchina perfetta per il tuo locale.

Macchina per il gelato. La classifica.

Che macchina per il gelato è la migliore? Dipende. Da che cosa? Da molti fattori. Prima di procedere alla fase di analisi delle classifiche e di ricerca di un modello specifico della macchina per il gelato, prova a determinare le tue esigenze.

Macchina per il gelato: quale scegliere? Quando prendi questa decisione, considera:

1. Il tipo di locale in cui intendi servire il gelato

Hai intenzione di aprire una gelateria con tavolini, un bar con vetrina o un chiosco gelato mobile? O forse già gestisci un ristorante e vuoi ampliare la tua offerta con i dolci a base di gelato?

2. Quantità approssimativa di gelati venduti al giorno

La vendita del gelato costituirà il punto principale della vostra attività o ne completerà l’offerta? Che tu voglia vendere cento o mille gelati all’ora è estremamente importante nella scelta della macchina appropriata.

3. Il tipo di gelato e la quantità di gusti che vuoi servire allo stesso tempo

Hai intenzione di servire il gelato alla spina. Ma di che tipo? Twist ice cream americani o gelato soft? A seconda del tipo e della quantità di gusti di gelato, avrai bisogno di una macchina diversa.

Macchina per il gelato: efficienza

Le macchine per il gelato hanno diverse efficienze. Per una produzione intensa di gelato, andrà bene una macchina indipendente dotata di almeno tre sistemi di raffreddamento indipendenti. Questa soluzione consente non solo un congelamento rapido della base per il gelato, ma anche un servizio efficiente e senza problemi. Grazie alla macchina per il gelato efficiente potrai preparare fino a 150 porzioni di gelato in un’ora!

Sistema di raffreddamento

Le macchine per il gelato differiscono anche per il sistema di raffreddamento. Le macchine per gelato raffreddate ad acqua hanno una maggiore efficienza e da una migliore cultura del lavoro, ma richiedono il collegamento alla rete idrica e fognaria. Invece la macchina raffreddata ad aria è caratterizzata da una maggiore versatilità vista la mancanza della necessità di un impianto idrico. Sfortunatamente, potrebbe avere un’efficienza inferiore e una cultura del lavoro inferiore a causa del sistema di raffreddamento utilizzato.

Cilindrata nella macchina

Più capienti sono i cilindri, maggiore è l’efficienza e il comfort di lavoro. Se vuoi che la preparazione del gelato sia veloce e non richieda l’aggiunta della miscela dal maturatore o dal congelatore mentre servi i clienti, scegli le macchine a cilindri con una capienza di circa 10-15 litri. Se però il gelato deve solo arricchire l’offerta dei dessert, sarà sufficiente una macchina più piccola con cilindri con una capienza di circa 2-3 litri.

Che tipo di macchina per il gelato soft?

Per servire il gelato soft è necessaria una macchina apposta per gelato soft dotata di pompa di aerazione. Il suo compito è quello di aerare e fornire la massa di gelato ai cilindri. Grazie a ciò il gelato diventerà aerato fino all’80%! Vale la pena sapere che la pompa richiede controlli periodici di servizio per mantenere prestazioni soddisfacenti della macchina.

Closeup image of a woman holding and eating soft serve ice cream waffle cone

Macchina per il gelato – twist ice cream

I gelati americani sono molto diffusi tra gli amanti dei dessert a base di gelato. La macchina per il gelato americano ti permetterà di servire il gelato a forma di twist ice cream. Sul mercato si possono trovare macchine per il gelato americano dotate di fusti o pompe peristaltiche. Quale scegliere?

Una macchina senza guasti di funzionalità per la produzione del gelato americano

La macchina per gelato twist ice cream dotata di sistema di alimentazione a fusto è caratterizzata da un sistema semplice, che riduce al minimo la possibilità di guasti. (Assicurati che abbia un sensore di livello della miscela nel fusto!) La mancanza di materiali di consumo è un netto vantaggio dell’utilizzo di questo tipo di macchina per il gelato. Purtroppo questa soluzione ha uno svantaggio: la macchina dotata di fusti rende impossibile la preparazione del gelato a base di massa gelato con pezzi di frutta (anche finemente tritati).

Sistema con pompa peristaltica – macchina per gelato twist ice cream con pezzi di frutta

Se vuoi servire il gelato americano con pezzi di frutta, scegli le macchine per gelato con pompa peristaltica. Le macchine dotate di questo sistema consentono l’utilizzo di gelato con i pezzetti di frutta. Un ulteriore vantaggio di utilizzo della macchina con pompa è che puoi facilmente controllare il livello della massa di gelato e agggiungerla senza fatica. Tuttavia, vale la pena sapere che questa soluzione comporta il rischio di guasti frequenti (rottura dei tubi peristaltici), che aumentano i costi operativi.

Macchina da banco per gelati

Fornendo al tuo ristorante una macchina per il gelato potrai servire dessert a base di gelato tutto l’anno in modo semplice e veloce! Investendo in una macchina da banco minimizzerai i costi, faciliterai il lavoro del cuoco e velocizzerai il servizio. La macchina occuperà poco spazio e permetterà di ampliare costantemente il vostro menu dei dolci con nuovi gusti e tipologie di prelibatezze di gelato. Il costo di una macchina per il gelato varia tra 10.000 e 20.000 EUR (ovvero la metà di prezzo di una macchina per il gelato a libera installazione) e la sua efficienza è di circa 100 porzioni di gelato all’ora.

Macchina per il gelato: professionale, veloce e comoda

Il gelato dalla macchina è un’ottima soluzione grazie alla quale puoi preparare facilmente e velocemente i dessert accattivanti non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. A chi non piacciono i gelati americani al cioccolato e panna o i gelati soft ai mirtilli? Puoi utilizzare il distributore per servire un delizioso gelato al tuo gusto preferito. Sia la preparazione del gelato che utilizzo della macchina sono estremamente semplici e comodi.

Gelato dal distributore automatico – guadagno veloce

Avere la macchina per il gelato è il primo passo verso un guadagno garantito e non solo durante la stagione estiva! Gli ospiti del tuo ristorante sono stanchi di sorbetti o frozen yogurt? Investendo in attrezzature per la preparazione di gelati, fornirai ai tuoi clienti un’ampia scelta di dessert a base di gelato per tutto l’anno. Al gelato che prepari con la macchina puoi aggiungere i tuoi ingredienti preferiti : frutta fresca o candita, zuccherini e guarnizioni. Questo tipo di dessert a base di gelato sicuramente conquisterà il cuore di ogni amante del gelato e ti garantirà profitti soddisfacenti.

I nostri altri marchi